FAQ

Questioni relative al tuo account e alla procedura di richiesta di appuntamento con Doctena

Recati sulla home page, quindi avvia una ricerca selezionando il tipo di specialista e la località dove desideri consultarlo. Puoi anche perfezionare la ricerca precisando la lingua desiderata (facoltativo). Dopodiché, verrà visualizzato un elenco di professionisti corrispondenti ai tuoi criteri.

A questo punto, potrai consultare le disponibilità dei professionisti di cui sopra, oltre a una serie di informazioni pratiche quali formazione, lingue parlate, ecc. Dopo aver scelto un professionista, seleziona un motivo dell'appuntamento, poi clicca sull'orario desiderato; potrai infine prendere l'appuntamento desiderato.
Certo! In realtà è una procedura molto frequente (es.: genitori che prenotano per i figli). Durante la procedura di richiesta di appuntamento, la verrà chiesto di precisare se è per lei o per qualcun altro. Inserisce semplicemente i dati di questa seconda persona e prosegue con la procedura di richiesta di appuntamento, che verrà quindi fatta a suo nome.
Solitamente, gli appuntamenti sono confermati in automatico dallo studio medico. Per conoscere l'avanzamento dello stato della richiesta ricevera un'e-mail, oppure recati sul suo account Doctena.

Alcuni professionisti, tuttavia, preferiscono verificare singolarmente ogni richiesta di appuntamento. La sua richiesta sarà quindi in sospeso fino a verifica eseguita. La procedura, al termine della quale riceverà una notifica di conferma dell'appuntamento, non dura di solito più di un giorno.
Può capitare che un professionista abbia un emergenza dell'ultimo minuto, in tal caso Doctena vi invierà al più presto una mail di cancellazione automatica e normalmente la studio del medico vi chiamerà. Nel raro caso di cancellazione, potete ovviamente usare ancore Doctena per fissare un nuovo appuntamento.
Certo! Basta recarsi sul profilo personale, cliccare su "Appuntamenti", quindi "Annulla" o "Sposta" e seguire le istruzioni. Sta solo attento a non superare l'eventuale scadenza dopo la quale non è più possibile annullare l'appuntamento online. In questo caso, è necessario contattare lo studio medico.
Il nostro obiettivo è semplificare a tutti la procedura di richiesta di appuntamento con specialisti medici. Dato che la procedura per gli professionisti è leggermente diversa da quella "classica", viene loro chiesto di indicare la professione.
Per reimpostarla, basta cliccare qui!
In questo caso, è possibile accedere al proprio account e sponsorizzare il proprio professionista. Dopo aver compilato e inviato il modulo, ci metteremo in contatto con il professionista richiesto per informarlo che desidera vederlo su Doctena. Con un po' di fortuna, sarà presto in grado di prenotare online con lui/lei.
Sì, certo. A tale scopo, crea prima un account precisando che è un informatore scientifico. Dopodiché, cerca il professionista che desideri incontrare e verifica se propone l'opzione "Informatore scientifico" come motivo di visita. In tal caso, non le resta che prendere l'appuntamento.

Domande in merito a Doctena

Doctena l'aiuta a trovare medici, dentisti o altri specialisti e a prendere un appuntamento in un batter di ciglia, senza telefonare. Si può prendere un appuntamento online mediante il sito Internet o l'applicazione mobile di Doctena. Il servizio è gratuito per i pazienti.
Assolutamente no. Doctena non fornisce nessun servizio o cura medica. Il nostro team ha l'obiettivo di semplificare l'accesso alle cure mediche.
Sì! Prendere appuntamento con un operatore sanitario mediante la piattaforma Doctena è totalmente gratuito. Naturalmente, la gratuità del servizio è indipendente dai costi della visita presso lo specialista.
No, ma stiamo lavorando affinché sempre più professionisti si uniscano, ogni giorno, alla nostra piattaforma, e per offrirvi il miglior servizio possibile. I professionisti per i quali è possibile prendere un appuntamento online non solo soddisfano una serie di criteri, ma hanno anche scelto di essere partner di Doctena.
Da Doctena, la protezione dei suoi dati è una nostra priorità. Per continuare a meritarci la sua fiducia, trasferiamo i suoi dati in HTTPS e li criptiamo sui nostri server, siamo regolarmente sottoposti a controlli esterni sulla sicurezza e le nostre funzionalità sono studiate per potenziare la sua sicurezza. Ad esempio, per proteggere al meglio il suo account dagli hacker, l'aiutiamo a scegliere una password sicura.

Domande sul pagamento online

Sì, potrai scaricare una ricevuta dal tuo account paziente Doctena dopo che il medico avrà incassato il pagamento. Se il professionista ha allegato una fattura, puoi scaricarla sempre da lì.
Il professionista di solito incassa il pagamento dopo la visita, o nei giorni successivi ad essa. Una volta che il professionista ha avviato la riscossione dell'importo, questo sarà addebitato sulla tua carta di credito (o su un altro metodo di pagamento) e il denaro sarà inviato automaticamente al professionista.
Se c'è un problema con il pagamento, deve prima contattare il suo medico per esaminare con lui il problema. Se ritiene che ci sia un errore tecnico, o necessita di ulteriore assistenza per un altro motivo, contatta il supporto Doctena.
Sì! Doctena utilizza Stripe come processore di pagamento online. Stripe è uno dei leader di mercato nella gestione dei pagamenti online e garantisce i massimi livelli possibili in termini di sicurezza e prevenzione delle frodi. Doctena non memorizza mai i dati della carta di credito o le informazioni finanziarie di pazienti o professionisti.
Per il momento è possibile pagare con carta di credito (VISA, Mastercard). In futuro Doctena potrebbe estendere le opzioni di pagamento (Apple Pay, Google Pay, ecc.)
No, non ci sono commissioni di transazione nascoste. È il professionista che decide l'importo da pagare per la visita. L'importo indicato al momento della prenotazione dell'appuntamento è un'indicazione del prezzo, e tale prezzo può essere adattato dal professionista secondo le sue regole tariffarie applicabili.
Per queste questioni la preghiamo di rivolgersi al suo medico. Doctena è solo il fornitore tecnico di pagamento e non ha alcuna influenza sull'importo effettivamente riscosso dal professionista.
Doctena non influenza le politiche di rimborso. Contatta il suo professionista per informazioni sui rimborsi.
Per il momento è necessario disporre di una carta di credito valida per prendere appuntamenti a pagamento online.
Dal suo account paziente può accedere a tutti gli appuntamenti che ha prenotato online e pagato online. Per ogni appuntamento che ha pagato online, può scaricare una ricevuta ed eventualmente la fattura del professionista se ne ha fornita una.
Per il momento i pagamenti non funzionano con le nostre app per dispositivi mobili e per prendere appuntamenti pagati online è necessario utilizzare il nostro sito Web.
La prima cosa da fare è contattare il suo professionista e informarsi con lui. Se necessita di ulteriore assistenza, rivolgisi al supporto Doctena.
Sì, è possibile prenotare qualsiasi tipo di appuntamento su Doctena che non richieda il pagamento online. Tuttavia, per visite specifiche in cui il professionista ha attivato il pagamento online, non è possibile prenotare un appuntamento senza fornire un mezzo di pagamento.